Febbraio 2014


 





Mariano Rigillo

Stampa Curricula

E’ nato a Napoli e rappresenta una delle più interessanti personalità teatrali di origine partenopea affermatasi a livello nazionale.

Allievo di Orazio Costa e Sergio Tofano, si è diplomato all’ACCADEMIA NAZIONALE d’ARTE DRAMMATICA “ Silvio d’Amico” interpretando “ Brand” di Henrik Ibsen proprio con la regìa di O. Costa.

Denso e significativo il suo curriculum:

con Ettore Giannini ne “Il mercante di Venezia”, con A. Fersen “Golem” al Maggio Musicale Fiorentino; al Teatro Stabile di Torino “Il sogno” di Strindberg con Ingrid Thulin e la regìa di M. Meshke, al Piccolo Teatro di Milano “L’Illusion Comique” di Corneille e “La battaglia di Lobositz” di P. Hachs con regìa di Guy Retorè.

E’ l’acquaiolo Wang ne “La buona persona di Sé-Ciuan” di B. Brecht per la regìa di Benno Besson.

Con Luca Ronconi recita in “Fedra” di Seneca, “Misura per misura” di Shakespeare e “Il Candelaio” di G. Bruno.

E’ interprete goldoniano con “La bottega del caffè” e “Le femmine puntigliose” entrambi per la regìa di G. Patroni Griffi, con “Gli Innamorati” regìa di Franco Enriquez, “Il Campiello” regìa di S. Sequi, “La trilogia della Villeggiatura” e “L’impresario delle Smirne” regìa di Mario Missiroli.

Più volte presente con l’Istituto Nazionale del Dramma Antico al Teatro Greco di Siracusa (“Eracle”, “Antigone”, “Edipo re”, “Edipo a Colono” “Medea”, “Rudens”, “Agamennone”, “Andromaca”, “Le Nuvole”) e partecipa alla ideazione delle Orestiadi di Ghibellina con “Agamennuni,”, “I Cuefuri” e “Villa Eumenidi” di E. Isgrò da Eschilo:

Con Roberto de Simone rappresenta al Teatro Mercadante di Napoli e al Teatro Comunale di Bologna “Histoire du soldat” di I. Stravinsi.

Personale successo riscuote con “Persone naturali e strafottenti” e “Prima del silenzio”di e con regìa di G. Patroni Griffi, e per la regìa di Giancarlo Sepe è protagonista insieme con Ottavia Piccolo di “Pazza” di Tom topor.

_____________


Notevole interesse ha suscitato il suo lavoro sul teatro di Raffaele Viviani, tanto che, dopo aver interpretato con G. Patroni Griffi “Napoli, notte e giorno” (al Teatro di Roma) e “Napoli, chi resta e chi parte” (al Festival di Spoleto), personalmente approfondendone lo studio, gli viene assegnato, al Carnevale del Teatro di Venezia ’82, il Premio della Critica Teatrale Italiana “Per la scoperta culturale culminata nella messinscena e nella interpretazione di “Pescatori” di R. Viviani, imponendo testo e regìa di un teatro napoletano ancora da esplorare”.

Ancora di RaffaeleViviani porta sulla scena “Zingari” (Festival di Benevento/Città/Spettacolo ’82) e “Osteria di campagna”: Inoltre è regista ed interprete di F. G. Lorca (“Nozze di sangue e “Aspettiamo cinque anni”), di G. Pistilli (“L’arbitro”) e di Sofocle con un suggestivo allestimento di “Edipo re” nel cortile del belvedere di San Leucio di Caserta nell’estate del ’92.

Il “Masaniello” di E. Porta e A. Pugliese, rappresentato per più di trecento recite in Italia e all’estero, lo impone come interprete di personale carisma e forte impronta popolare, così come la trilogia de “Il teatro nel teatro” di L. Pirandello ( “Sei personaggi in cerca d’autore”, “Ciascuno a suo modo” e “Questa sera si recita a soggetto”) nella bella messinscena di G. Patroni Griffi per il Teatro Stabile di Trieste.

Dal 1991 al 1995 è Direttore artistico dell’Ente Teatro di Messina, dove nella stagione 93/94 con

Osteria di Campagna di R. Viviani, “I carabinieri” di B. Joppolo e “Enrico IV” di L. Pirandello ha dato inizio ad un progetto biennale denominato Teatro delle Due Sicilie che, suscitando nuovo interesse nel pubblico ha fatto sì che il giovane Teatro di Messina si segnalasse in modo originale nel panorama del teatro nazionale

Nel 1994 è stato Direttore Artistico del Festival Benevento Città Spettacolo.

Per il Teatro Nazionale Egiziano ha curato nel 1998 la regìa di Filumena Maturano di E. de Filippo, rappresentato per oltre quattro mesi al Teatro Ataba del Cairo.

Le sue più recenti interpretazioni sono state Vita di Galileo di B. Brecht, I giganti della montagna di L. Pirandello, Il Misantropo di Molière, Tito Andronico di W. Shaespeare, Romolo il grande F. Dùrrenmatt, La dodicesima notte di W. Shakespeare, Il Burbero benefico di C. Goldoni, Andromaca di Euripide, Le nuvole di Aristofane.

_____________

Ha svolto, inoltre, intensa attività radiofonica e televisiva ( Il mulino del Po, Dov’è Anna?,

Satrurnino Farandola, Il cappello del prete, Le storie della camorra,….. La famiglia Ricordi, Ultimo, Padre Pio, Francesco, Luisa Sanfelice, Paolo VI, Capri 3, )

e cinematografica ( Bronte, Metello, Il Postino, Un uomo per bene, Te lo leggo negli occhi, Lezioni di volo, La Masseria delle allodole......)

________________________


Premi e riconoscimenti

1968 - Noce d’oro -per l’interpretazione di “Napoli, notte e giorno” di R. Viviani e “La bottega del caffè” di C. Goldoni.

1968- Premio Mario RIVA -Menzione speciale per le trasmissioni radiofonicheIl mattatoio”, “Giochi all’italiana”, “Enrico V” e Enrico VI ”.

1970 - Premio Sandro de Feo - per l’interpretazione del ruolo de l’Ufficiale ne Il sogno “ di A. Strindberg.

1970 - Premio - “Ondas Barcellonasegnalazione speciale al premio “ Ondas “ della Televisione spagnola per l’interpretazione delle Commedie “ La macchina da scrivere “ di J. Cocteau, “ Quando la luna è bleu” di H. Herberte “ Oplà, noi viviamo “ di E. Toller.

1979 - Microfono d’argento - Premio dell’Associazione della Stampa al miglior attore radiotelevisivo dell’anno.

1982 - Premio dell’Associazione Nazione della CriticaTeatrale italiana -“ Per la scoperta culturale culminata nell’interpretazione e la messinscena di Pescatori di R.Viviani imponendo testo e regìa un teatro napoletano ancora tutto esplorare.”

1982 Premio De Curtis per lo studio e la valorizzazione nazionale del teatro di Raffaele Viviani.

1986 Premio “Vita d’Artista”

1986 Premio Fondi La Pastora - Per il complesso dell’attività artistica.

1989 Premio Giffoni Valle Piana - Per il complesso dell’attività artistica con particolare riferimento all’interpretazione della trilogia pirandelliana de “ Il teatro nel teatro “ 1986/89.

1990 Premio Gabbiano d’argento

1993 Premio “ Ennio Flaiano “ - Per l’interpretazione del ruolo de l’Avvocato in Pazza “ di T. Topor.

1995 Premio “ Kaos “ - Per la regìa e l’interpretazione di “ Enrico IV“ di L. Pirandello.

1999 Premio “ Salvo Randone “ - Per l’interpretazione di “ Vita di Galileo “ di B. Brecht.

2007 Premio “Franco Enriquez” - per l’interpretazione di “ Titus Andronicus “ di W. Shakespeare

2008 Premi Olimpici E.T.I. - nomination per l’interpretazione di “Romolo il grande” di F. Dùrrenmat

2008 Premio “Città di Trieste - premio alla carriera per il Teatro

2009 Premio “Lucio Beffi” - premio alla carriera

2010 Premio “Pietro Rutelli” - premio alla carriera

2010 Premio “Masaniello” - premio alla carriera per il Teatro

2011 Premio “Ennio Flaiano” - premio alla carriera

 
Stampa Curricula